Regolamento

Per la creazione e la gestione delle squadre, viene seguito alla lettera il regolamento del “Fanta Campionato 2023-2024” della Gazzetta dello Sport che potete scaricare da qui:

Detto quanto sopra, il Campionato si sviluppa poi tramite scontri diretti tra le varie squadre presenti, secondo un calendario prestabilito formato da 4 gironi da 9 partite ciascuno, che partirà in concomitanza con la terza giornata di Serie A e si completerà con l’ultima giornata. Le squadre indicate per prime nel calendario giocheranno in casa la partita (con bonus di 2 punti) nel primo e nel terzo girone, in trasferta nel secondo e nel quarto.
A parità di classifica finale, si considererà il piazzamento nella classifica a punti per stabilire il vincitore.

La Classifica a punti prevede invece un campionato parallelo dove si sommano giornata per giornata i vari punteggi fantacalcistici, ottenuti dalle squadre in tutte 38 le giornate.
In caso di parità si classificherà per prima la squadra che avrà vinto più giornate.
Se vi sarà ulteriore parità sarà “davanti” chi sarà giunto più volte secondo nell’arco della stagione; se ancora non se ne viene fuori si “guarda” il terzo posto, poi il quarto, ecc….
In un estremo caso di pareggio totale si deciderà tramite sorteggio (monetina).

La Supercoppa prevede una fase finale a 4 dove sono invitate le prime 2 classificate del campionato precedente e le 2 finaliste dell’ultima Coppa Italia. Nel caso in cui le squadre coincidano verrà invitata la terza classificata in campionato ed, eventualmente, la quarta.
Le semifinali si giocheranno in concomitanza con la prima giornata di Serie A, la finale con la seconda giornata.
In caso di parità di gol nello scontro diretto vincerà chi avrà ottenuto più punti fantacalcistici. In caso di ulteriore parità vincerà chi avrà fatto scendere in campo il maggior numero di calciatori andati a rete. In caso di ulteriore parità, deciderà il sorteggio.